Strangford Lough

Carta dello Strangford Lough
Lo Strangford Lough da Portaferry, guardando verso lo stretto.
Strangford Lough da Portaferry.

Strangford Lough o Strangford Loch (Lingua gaelica scozzese Loch Cuan) è un ampio fiordo marino o insenatura nella contea di Down nella parte orientale dell'Irlanda del Nord. È l'insenatura più ampia dell'arcipelago britannico, con una superficie di 150 km². Il fiordo è quasi totalmente chiuso dalla penisola di Ards ed è collegato al Mare d'Irlanda da un lungo canale o stretto. Il corpo principale del fiordo ha almeno settanta isolette insieme a molte insenature (pladdies), baie, promontori e piane fangose. Si tratta di un'area naturale protetta e la sua abbondante natura selvaggia è riconosciuta internazionalmente per la sua importanza.

Strangford Lough è stata designata come prima Zona di Conservazione Marina (MCZ) con l'approvazione della Legge del Mare (Irlanda del Nord) del 2013.

Esso è una località turistica famosa per la pesca e il paesaggio. Città e paesi intorno al fiordo comprendono Killyleagh, Comber, Newtownards, Portaferry e Strangford, quest'ultimo collegato da un traghetto RO-RO.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy